Stress

Stress

Stress: sapevate che le Emozioni sono strettamente legate al nostro stato d’Animo? Quante volte hai vissuto o stai vivendo le Emozioni Negative? Le emozioni Negative producono stress. In un precedente articolo abbiamo spiegato in modo semplice, chi gestisce le emozioni con l’Equazione Emozionale. Clicca QUI.

Oggi voglio raccontarvi cosa accade al nostro corpo quando ci troviamo in uno stato d’Animo Negativo. Come sempre, userò un modo semplice e comprensibile.

Quando il nostro stato d’Animo non è dei migliori, sperimenteremo: “Apatia, Rabbia, Delusione, Paura”. In quei momenti, il nostro corpo entra nella fase “Attacco o Difesa”, quindi si attiva il nostro cervello rettile, che in alcuni casi particolari è un vero e proprio salvatore.

La funzione “combatti o scappa” si attiva in caso di pericolo per se stessi o per chi o cosa noi vogliamo proteggere, anche una semplice Idea. Tuttavia esiste un altro attivatore: “LO STRESS”. In questo articolo non parlerò di cosa è lo stress, è un argomento abbastanza diffuso e di facile ricerca.


Cerchi Soluzioni alle Difficoltà della Vita?
“Se in qualsiasi momento avessi bisogno del supporto professionale e dal costo accessibile, ti suggeriamo di visitare i nostri servizi di consulenza Spiritual LIfe Coach.”



Stress

Quando il corpo è in modalità “combatti o fuggi” produce 2 sostanze:

  • La Noradrenalina;
  • Il Cortisolo;

La noradrenalina è anche un neuro trasmettitore nel sistema nervoso. In quanto ormone dello stress, coinvolge parti del cervello dove risiedono i controlli dell’attenzione e delle reazioni. E’ coinvolto per l’aumento del battito cardiaco, fa rilasciare energia sotto forma di glucosio dal glicogeno e aumentare il tono muscolare.

Il cortisolo è un ormone creato dalle ghiandole surrenali. Un’importante attività, è quella di ostacolare le infiammazioni, in quanto ha una qualità anti-infiammatoria: molti farmaci anti-infiammatori utilizzano questo ormone.

Un eccesso di cortisolo limita la sintesi di DNA, GH (ormone della crescita, importante per un buon sviluppo muscolo-scheletrico) , RNA, testosterone, proteine. Impedisce la conversione dell’ormone tiroideo T4 nel T3, catabolizza la massa cutanea, muscolare, ossea e quella delle mucose gastro-enteriche. L’eccesso di quest’ormone viene detto sindrome di Cushing, ha come sintomi stanchezza, perdita di tono muscolare e cutaneo, osteoporosi, iperglicemia, colite, gastrite, impotenza, diabete mellito tipo II, perdita della libido, ipertensione, ansia e diminuzione della memoria, depressione, apatia.  Può essere utile leggere l’articolo i 7 Alimenti…

Capite bene quanto sia necessario uscire fuori dalla modalità “Attacco o difesa” o per lo meno diminuire il tempo di permanenza nello stesso, abbassando la produzione delle 2 sostanze, cioè il Cortisolo e la noradrenalina. Può aiutare la lettura della Guarigione Emozionale.


Stress

The following two tabs change content below.
Ciao! Sono Luigi Zaccaro, il Fondatore di New Generation Life e Spiritual Life Coach. La nostra missione, insieme al Cofondatore Michela Antifora, è di aiutare a riscoprire chi siamo e quindi a guidarvi nel prendere le decisioni migliori per la Crescita Spirituale. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

Ultimi post di Luigi Zaccaro (vedi tutti)